Tipologia

truciolatilegno.it



Tipologia

Pannelli di particelle
Sono costituiti da trucioli molto fini, legati con diversi tipi di colle. Sono particolari in quanto strutturati a più strati, in cui il truciolato più fine è posto nella parte interna.
Vengono pressati a caldo in processi continui, e viene commercializzato così come si trova, anche se molte volte viene utilizzato come base da rivestire con il laminato plastico o impiallacciatura, per renderlo più bello, ma soprattutto per renderlo più resistente, impermeabile.

Pannelli di particelle legati con cemento
Questi sono dei pannelli di cui la superficia è liscia e di color grigio, composta da un mescolanza di trucioli di legno con altri materiali vegetali, ad esempio la canapa. Può essere stratificato con pannelli di espanso rigido, sughero isolante o altro a formare pannelli compositi.
Sono molto spesso utilizzati per isolamento termo-acustico, pareti di tamponamento interne, rivestimenti estetici o per irrigidimento meccanico.
Adatti all'esterno essendo resistenti ad acqua, gelo, insetti e funghi.

OSB (Oriented Strand Board, Pannello di scaglie orientate)
Sono pannelli pannelli costituiti da più strati non ben definiti composti da trucioli di legno lunghi e stretti detti strand tenuti assieme da un legante.

LSL o Intrallam (Laminated Strand Lumber, Fibre di legno laminate) Infine ci sono questi pannelli molto simili al precedente, anche se è composto da trucioli di legno di pioppo con dimensioni particolarilegati con colle resistenti all’acqua, a formare un pannello di struttura omogenea.
Essi sono resi molto resistenti alle intemperie.
I pannelli orientati longitudinalmente vengono impiegati per travi di solai e tetti; mentre quelli incrociati, che presentano proprietà meccaniche più uniformi, vengono usati per pareti, tetti, ecc...